mercoledì 24 febbraio 2010

L'accompagnamento musicale nella cura del corpo


Centro Estetico "La tua Immagine"
Via F. De Sanctis 12 /B- Carpi (MO)
Tel. 059 651696
Ho avuto modo di conoscere Bruna Marchetti frequentando il suo centro Estetico, “La Tua Immagine”, e ad ogni incontro non ho potuto fare a meno di notare la ricercatezza musicale che mi accompagnava tra un trattamento e l’altro.
Quindi un po’ per curiosità personale, un po’ per la mia professione ho pensato di intervistarla, e di farmi raccontare delle scelte musicali che accompagnano le sue clienti quotidianamente.
Mi racconta che le sue scelte non sono mai casuali, non c’è un genere predominante, ma le sonorità sono preferibilmente “tranquille”, devono avere come obbiettivo quello di rendere l’ambiente accogliente, l’ascolto all’interno del centro dipende dal suo gusto personale.
E avendo provato di persona credo che sia una strategia vincente, soprattutto perché una volta entrati all’interno della cabina sembra che il tempo si fermi, ci si allontana dai rumori, dalla confusione del posto di lavoro, dalla freneticità del quotidiano, per prendersi “il tempo per sé”, da dedicarsi affidandosi alla professionalità di Bruna e della sua collaboratrice, Novella anche lei molto carina e con un tono vocale gradevole.
In questo periodo non mi è mai capitato di sentire la radio, e Bruna mi spiega che per lei la radio è un mezzo confusivo, in quanto i brani musicali sono interrotti dalla voce parlante che per lei risulta invasiva.
In effetti la radio presenta questi elementi, oltretutto le radio oggi ci riempiono di pubblicità inutili e poco piacevoli.
Le chiedo come ultima curiosità se l’effetto rilassante del sottofondo musicale non sia utile più a lei che alle clienti, in quanto l’effetto relax passa attraverso le sue mani per arrivare a trasmettere quella sensazione di benessere. La sua risposta è che di certo per lei è importante essere accompagnata dalla musica per poter lavorare con una buona dose di serenità e prendersi cura del corpo delle clienti dal punto di vista psicofisico, inoltre questo non è l’unico aspetto musicale che coltiva.
Mi racconta che ama la musica araba da anni, e pratica la Danza del Ventre, iniziata come una passione , e poi diventata una vera professione.
Bruna Marchetti è Maestra MIDAS diplomata e insegna da circa 6 anni.
Allego un link per chi volesse approfondire l'argomento.
di Giuliana Galante

Ludwig Mirak, 𝑬' 𝑸𝑼𝑨𝑺𝑰 𝑳'𝑨𝑳𝑩𝑨

In arrivo: LUDWIK MIRAK, E' quasi l'alba Lui è un cantautore di cui sentiremo parlare molto! Si chiama Paolo Karim Gozzo (in arte...