“Partecipazione al concorso POESIA ONIRICA”;
In macchina
Quando sono in macchina
Con una bella donna
ma… poco intelligente…
sogno ad occhi aperti, guardo dietro…e…
penso che tu sia li, e mi diresti:
“Ma dove l’hai trovata?
E’ bella, ma stolta e limitata!"
I nostri discorsi intelligenti…
Solo ricordi intoccabili.
La Poetessa
Giuliana Galante
"Le forme del Pensiero Musicale" Questo blog si occupa di Musicoterapia,di musica, dell'importanza del canto nella vita dell'uomo, e di tutte le forme di Arte ad essa correlate. In alto: "Picassiana" 2008
martedì 19 gennaio 2010
lunedì 18 gennaio 2010
Projectwork
La Culla Sonora
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
AMBITO DI INTERVENTO
Scuola dell’Infanzia .........
Ambito di Gruppo: Il lavoro è svolto con i bimbi della sezione ( Piccoli gruppi)
Luogo: aula polivalente della scuola
Utente S.
Anni: 4
Obbiettivi
Favorire lo sviluppo di relazioni significative nel contesto scolastico
Utilizzare il canale musicale come un mezzo di espressione completo:
suono- corpo- voce
Favorire l’ascolto in chiave attiva
Attivare i canali sinestesici come "contaminazione" dei sensi nella percezione.
Tecniche e materiali utilizzati
Materiali:
Culla sonora
Cuscini
Strumenti musicali( Orff)
Carillon
Teli morbidi
Modelli di riferimento
La metodologia utilizzata è di tipo umanistico, dall’ascolto passivo all’esplorazione dei materiali, fino ad arrivare gradualmente all’accompagnamento, lavorando insieme al piccolo gruppo come facilitatore d’apprendimento .I momenti individuali sono stati importanti per stabilire un rapporto e la comunicazione con S. in modo significativo.
Tecniche e materiali utilizzati
Ascolto Passivo- attivo
Lavoro in piccoli gruppi in momenti non didattici
Metodologia
Il dialogo tonico è alla base della relazione primaria madre-bambino e della
costruzione dell’alfabeto primario emotivo
Prima della comparsa dello scambio verbale, il tono rappresenta il principio
informatore della relazione del soggetto con il mondo, ciò che trasforma una
posizione in postura, un suono in un vocalizzo, un lamento in una richiesta ad
un bisogno.
Tempi
Novembre ‘09/ Maggio 2010
Verifica
Sono previsti momenti di confronto tra insegnanti della sezione e incontri trimestrali con l’esperta.
Riflessioni e conclusioni
Alla fine dell’anno scolastico sarà compilata una documentazione foto/ video come restituzione alla famiglia del percorso svolto durante l’anno.
La Culla Sonora
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
AMBITO DI INTERVENTO
Scuola dell’Infanzia .........
Ambito di Gruppo: Il lavoro è svolto con i bimbi della sezione ( Piccoli gruppi)
Luogo: aula polivalente della scuola
Utente S.
Anni: 4
Obbiettivi
Favorire lo sviluppo di relazioni significative nel contesto scolastico
Utilizzare il canale musicale come un mezzo di espressione completo:
suono- corpo- voce
Favorire l’ascolto in chiave attiva
Attivare i canali sinestesici come "contaminazione" dei sensi nella percezione.
Tecniche e materiali utilizzati
Materiali:
Culla sonora
Cuscini
Strumenti musicali( Orff)
Carillon
Teli morbidi
Modelli di riferimento
La metodologia utilizzata è di tipo umanistico, dall’ascolto passivo all’esplorazione dei materiali, fino ad arrivare gradualmente all’accompagnamento, lavorando insieme al piccolo gruppo come facilitatore d’apprendimento .I momenti individuali sono stati importanti per stabilire un rapporto e la comunicazione con S. in modo significativo.
Tecniche e materiali utilizzati
Ascolto Passivo- attivo
Lavoro in piccoli gruppi in momenti non didattici
Metodologia
Il dialogo tonico è alla base della relazione primaria madre-bambino e della
costruzione dell’alfabeto primario emotivo
Prima della comparsa dello scambio verbale, il tono rappresenta il principio
informatore della relazione del soggetto con il mondo, ciò che trasforma una
posizione in postura, un suono in un vocalizzo, un lamento in una richiesta ad
un bisogno.
Tempi
Novembre ‘09/ Maggio 2010
Verifica
Sono previsti momenti di confronto tra insegnanti della sezione e incontri trimestrali con l’esperta.
Riflessioni e conclusioni
Alla fine dell’anno scolastico sarà compilata una documentazione foto/ video come restituzione alla famiglia del percorso svolto durante l’anno.
domenica 17 gennaio 2010
Da Storie di Vita: In macchina
In macchina
Quando sono in macchina
con una bella donna
ma… poco intelligente…
ti penso, e guardo dietro…e…
Penso che tu sia li, e mi diresti:
ma dove l’hai trovata?
I nostri discorsi intelligenti…
solo ricordi intoccabili.
La Poetessa
Giuliana Galante
Quando sono in macchina
con una bella donna
ma… poco intelligente…
ti penso, e guardo dietro…e…
Penso che tu sia li, e mi diresti:
ma dove l’hai trovata?
I nostri discorsi intelligenti…
solo ricordi intoccabili.
La Poetessa
Giuliana Galante
venerdì 15 gennaio 2010
Poesia: "Il nuovo anno"

Continuo a insistere che la poesia come la musica può essere soggettiva, dipende dal sentire di chi la concepisce, dalla creatività, dalla voglia di lanciare i sassi che si hanno dentro la pancia, dalla rabbia e dalle cose non dette.
E forte può essere la risonanza della lettura, del ritmo incalzante, del contenitore e del contenuto, di ciò che ci fà pensare ed elaborare nuove concezioni, nuove immagini, le stesse ogni volta più disparate.
Ogni volta io mi sento cosi.
" Il nuovo anno"
E torno là, in quella stanza,
Io guardavo verso il mare,
e la nave andava lenta.
Ti dicevo: " Ciò vuoi fare?"
La tua vita forse è questa?"
Gennaio, neve, freddo, gelo.
Nel mio cuore un lieve velo
che ha coperto ogni speranza.
Resto là, mente e porta
e non cambia la mia scorza.
Combattiva, ladra, guerriera
batto il mondo e sù da terra.
La poetessa
Giuliana Galante
Iscriviti a:
Post (Atom)
Ludwig Mirak, 𝑬' 𝑸𝑼𝑨𝑺𝑰 𝑳'𝑨𝑳𝑩𝑨
In arrivo: LUDWIK MIRAK, E' quasi l'alba Lui è un cantautore di cui sentiremo parlare molto! Si chiama Paolo Karim Gozzo (in arte...

-
In arrivo: LUDWIK MIRAK, E' quasi l'alba Lui è un cantautore di cui sentiremo parlare molto! Si chiama Paolo Karim Gozzo (in arte...
-
Dal mese di gennaio ho iniziato a lavorare a un progetto di Mt in una scuola dell'infanzia della provincia di MO, per un totale di ...