lunedì 18 gennaio 2010

Projectwork

La Culla Sonora


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

AMBITO DI INTERVENTO
Scuola dell’Infanzia .........
Ambito di Gruppo: Il lavoro è svolto con i bimbi della sezione ( Piccoli gruppi)
Luogo: aula polivalente della scuola
Utente S.
Anni: 4

Obbiettivi
Favorire lo sviluppo di relazioni significative nel contesto scolastico
Utilizzare il canale musicale come un mezzo di espressione completo:
suono- corpo- voce
Favorire l’ascolto in chiave attiva
Attivare i canali sinestesici come "contaminazione" dei sensi nella percezione.

Tecniche e materiali utilizzati

Materiali:

Culla sonora
Cuscini
Strumenti musicali( Orff)
Carillon
Teli morbidi


Modelli di riferimento
La metodologia utilizzata è di tipo umanistico, dall’ascolto passivo all’esplorazione dei materiali, fino ad arrivare gradualmente all’accompagnamento, lavorando insieme al piccolo gruppo come facilitatore d’apprendimento .I momenti individuali sono stati importanti per stabilire un rapporto e la comunicazione con S. in modo significativo.


Tecniche e materiali utilizzati

Ascolto Passivo- attivo

Lavoro in piccoli gruppi in momenti non didattici


Metodologia

Il dialogo tonico è alla base della relazione primaria madre-bambino e della

costruzione dell’alfabeto primario emotivo

Prima della comparsa dello scambio verbale, il tono rappresenta il principio

informatore della relazione del soggetto con il mondo, ciò che trasforma una

posizione in postura, un suono in un vocalizzo, un lamento in una richiesta ad

un bisogno.


Tempi

Novembre ‘09/ Maggio 2010


Verifica
Sono previsti momenti di confronto tra insegnanti della sezione e incontri trimestrali con l’esperta.

Riflessioni e conclusioni

Alla fine dell’anno scolastico sarà compilata una documentazione foto/ video come restituzione alla famiglia del percorso svolto durante l’anno.

Ludwig Mirak, 𝑬' 𝑸𝑼𝑨𝑺𝑰 𝑳'𝑨𝑳𝑩𝑨

In arrivo: LUDWIK MIRAK, E' quasi l'alba Lui è un cantautore di cui sentiremo parlare molto! Si chiama Paolo Karim Gozzo (in arte...