lunedì 6 luglio 2009

Il campanile di Bruges

Il campanile di Bruges


Il carillon (pronunciato in francese: carijòn) è uno strumento musicale automatico del diciannovesimo secolo che produce musica facendo vibrare con delle punte poste su un cilindro o su un disco rotante delle lamelle di acciaio disposte a pettine.
Alcuni di questi hanno inoltre dei piccoli piatti a percussione o dei campanelli (sempre meccanici). Tuttavia le dimensioni non sono sempre ridotte, infatti alcuni di questi strumenti raggiungono talvolta le dimensioni di un grosso mobile d'arredamento.
Alcuni storici ritengono che i carillon fossero in uso già in Cina; in qualunque caso furono molto in voga in Olanda ed in Belgio e proprio da qui vennero esportati in Inghilterra.
Gli elementi del carillon
La manovella fa ruotare il cilindro , le puntine poste sul cilidro mettono in vibrazione le lamelle che producono le relative note musicali. La base fa da struttura per tutti i pezzi.
La base, generalmente di metallo relativamente pesante, fa da struttura per tutti i pezzi, che sono solitamente fissati con delle viti.
La manovella è va messa un rotazione in un verso predefinito e va tenuta in rotazione costante. Altri carillon invece hanno una molla a spirale che va caricata tramite una chiave: ciò permette un funzionamento completamente automatico fino al termine della carica, la cui durata dipende dal genere di carillon.
Il pettine di lamelle può avere da poche a decine di lamele d'acciaio, ognuna delle quali, una volta messa in vibrazione, produce una differente nota a seconda della dimensione di metallo in vibrazione.
Il cilindro invece rappresenta la memoria del carillon su cui è registrata la sequenza da riprodurre: a seconda della disposizione delle puntine sul cilindro verrà messa in vibrazione una determinata lamella del pettine in un determinato momento producendo così la relativa nota. Tuttavia la riproduzione sarà ciclica poiché il cilindro ha una superficie limitata.
CollegBruges è uno dei luoghi turistici più importanti di tutto il Belgio. Il centro storico, circondato da canali, conserva ancora intatta la propria architettura medievale essendo stato risparmiato da guerre o grandi incendi; dal 2000 è un Patrimonio dell'umanità tutelato dall'UNESCO.
I canali sono chiamati dagli abitanti Reien (in olandese sarebbe Grachten). Servivano per il trasporto di merce, oggi sono utilizzati solamente a fini turistici.
Tra gli edifici più noti vi sono la chiesa di Nostra Signora, in stile gotico, con il campanile di mattoni alto 122 m, al suo interno si trova la scultura della Madonna col Bambino di Michelangelo.
Un altro simbolo della città è la Torre civica (Belfort), risalente al XIII secolo, al suo interno si trova un carillon costituito da 47 campane.
From Wikipedia, the free encyclopedia Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Il campanile di Bruges, o Belfort, è una medievale torre campanaria nel centro storico di Bruges, Belgio. One of the city's most prominent symbols, [ 1 ] the belfry formerly housed a treasury and the municipal archives, and served as an observation post for spotting fires and other danger. Una delle città più importanti simboli, ] il campanile in precedenza ospitava un tesoro e di archivi comunali, e servito come un posto di osservazione per individuare gli incendi e le altre situazioni di pericolo. A narrow, steep staircase of 366 steps, accessible by the public for an entry fee, leads to the top of the 83-meter-high building, which leans about a meter to the east. Una stretta e ripida scala di 366 gradini, accessibili al pubblico per una commissione d'ingresso, conduce alla cima del 83-metro-alta, che si appoggia su un metro ad est.
To the sides and back of the tower stands the former market hall, a rectangular building only 44 m broad but 84 m deep, with an inner courtyard. Per i lati e il retro della torre sorge l'ex mercato coperto, un edificio rettangolare solo 44 m vasta, ma 84 m di profondità, con un cortile interno. The belfry, accordingly, is also known as the Halletoren (tower of the halls). Il campanile, di conseguenza, è anche conosciuta come la Halletoren (torre del sale).
The building is a central feature of the 2008 film In Bruges . L'edificio è un elemento centrale del 2008 il film In Bruges.
ostruire storia
The belfry was added to the main market square around 1240, when Bruges was prospering as an important center of the Flemish cloth industry. Il campanile è stato aggiunto alla principale piazza del mercato intorno al 1240, quando è stato Bruges prospera come un importante centro del fiammingo panno industria. After a devastating fire in 1280, the tower was largely rebuilt. Dopo un devastante incendio nel 1280, la torre è stata in gran parte ricostruita. The city archives, however, were forever lost to the flames. La città archivi, tuttavia, sono stati persi per sempre le fiamme.

L'ottagonale stadio superiore del campanile è stato aggiunto tra 1483 al 1487, e con un massimale di legno guglia recanti l'immagine di San Michele, striscione in mano e sotto drago. The spire did not last long: a lightning strike in 1493 reduced it to ashes, and destroyed the bells as well. La guglia non durò a lungo: un fulmine nel 1493 ridotto a cenere, e distrutti e le campane. A wooden spire crowned the summit again for some two-and-a-half centuries, before it, too, fell victim to flames in 1741. Un legno guglia coronato il vertice di nuovo per circa due-e-un-mezzo secolo, prima che, troppo, è caduto vittima di fiamme nel 1741. The spire was never replaced again, thus making the current height of the building somewhat lower than in the past; but an openwork stone parapet in Gothic style was added to the rooftop in 1822. La guglia di nuovo non è mai stato sostituito, in modo da rendere l'attuale altezza di un edificio un po 'più basso rispetto al passato, ma uno openwork pietra parapetto in gotico stile è stato aggiunto al tetto nel 1822.
A poem by Henry Wadsworth Longfellow , titled "The Belfry of Bruges," refers to the building's checkered history: Una poesia di Henry Wadsworth Longfellow, dal titolo "Il campanile di Bruges," si riferisce alla costruzione di scacchi della storia:
In the market-place of Bruges stands the belfry old and brown;
Nel mercato, luogo di Bruges sorge il vecchio campanile e marrone;
Thrice consumed and thrice rebuilded, still it watches o'er the town. Tre volte e tre volte rebuilded consumato, ancora che gli orologi o'er città.
[ edit ] Bells e campane
The bells in the tower regulated the lives of the city dwellers, announcing the time, fire alarms, work hours, and a variety of social, political, and religious events. Le campane della torre regolato la vita degli abitanti delle città, che annuncia
il tempo, l'incendio, le ore di lavoro, e una varietà di servizi sociali, politiche, religiose e manifestazioni. Eventually a mechanism ensured the regular sounding of certain bells, for example indicating the hour. Infine un meccanismo ha garantito il regolare suono di alcune campane, per esempio indicando l'ora.
In the 16th century the tower received a carillon , allowing the bells to be played by means of a hand keyboard. Nel 16 ° secolo, la torre ha ricevuto un carillon, che consente le campane ad essere svolto per mezzo di una mano tastiera. Starting from 1604, the annual accounts record the employment of a carilloneur to play songs during Sundays, holidays and market days. A partire dal 1604, i conti annuali record per l'occupazione di un carilloneur di riprodurre brani durante la domenica, giorni festivi e di mercato.
In 1675 the carillon comprised 35 bells, designed by Melchior de Haze of Antwerp . Nel 1675 il carillon composto da 35 campane, progettato da Melchior de Haze di Anversa. After the fire of 1741 this was replaced by a set of bells cast by Joris Dumery, 26 of which are still in use. Dopo l'incendio del 1741 questo è stato sostituito da una serie di campane espressi da Joris Dumery, 26 dei quali sono ancora in uso. There were 48 bells at the end of the 19th century, but today the bells number 47, together weighing about 27.5 tonnes . Ci sono state 48 le campane, alla fine del 19 ° secolo, ma oggi le campane numero 47, nonché del peso di circa 27,5 tonnellate. The bells range from weighing two pounds to 11,000 pounds. [ 2 ] Le campane di peso variano da due libbre in 11.000 libbre. [2]


Dunton, Larkin (1896). Il mondo e la sua gente. Silver, Burdett. Silver, Burdett. p. 161. p. 161.
^ Dunton, Larkin (1896). The World and Its People . ^ Dunton, Larkin (1896). Il mondo e la sua gente. Silver, Burdett. Silver, Burdett. p. 161. p. 161.

Ludwig Mirak, 𝑬' 𝑸𝑼𝑨𝑺𝑰 𝑳'𝑨𝑳𝑩𝑨

In arrivo: LUDWIK MIRAK, E' quasi l'alba Lui è un cantautore di cui sentiremo parlare molto! Si chiama Paolo Karim Gozzo (in arte...