lunedì 14 luglio 2014

Musica e religione

Musica e religione: un esperienza con un nuovo coro 14 Luglio 2014 Da circa 3 settimane ho iniziato una nuova esperienza musicale con un coro da chiesa, si tratta di un gruppo misto di ragazze e ragazzi di età, genere e nazionalità diversa, in chiave multietnica. Mi ero occupata molti anni di fa di un coro del genere di cui facevo parte anch'io quando vivevo in Sicilia, per molti anni oltre a cantare i salmi, cantavo ai matrimoni e ho anche suonato l'organo. In questa esperienza ho trovato tante cose nuove sia dal punto di vista dei brani sia per come vengono interpretati, per quanto riguarda l'aspetto della fede anche il mio coro era spirituale ed intenso e per me era un momento di comunione con Dio. I ragazzi che cantano e i musicisti sono stimolati al di là della passione, della tecnica anche se ovviamente sono interessati a migliorare anche in quello. Cantano per la Parola, per Dio e lo fanno con una gioia immensa, questo è visibile dai loro volti, dall'intensità con cui battono le mani nel suo nome, dalla forza con cui si esprimono i musicisti. Un pomeriggio in cui si stava provando un brano nuovo una ragazza si è posizionata al centro del palco per dare il tempo con le mani in una strofa in cui gli strumenti non suonano, quindi lei guidava le voci; ad un tratto ho guardato il suo viso e lei stava con il volto in sù, in totale adorazione; subito dopo ho notato che anche altri ragazzi erano nello stesso stato e cioè totalmente assorti in quello che stavano facendo, felici nel canto ma per un obiettivo più grande. Chi canta può ovviamente farlo per motivi personali, dalla passione a voler tentare una vera e propria attività lavorativa; questo gruppo è invece un setting totalmente diverso, con obiettivi legati alla loro fede; io mi sento felice di poterli sostenere con la tecnica e di poter dare loro qualcosa anche se sento che loro mi stanno dando la loro fiducia e il loro affetto. Cantare è proprio di chi ama. La voce di questo cantore è il fervore di un santo amore. (Serm. 336, 1) Sant'Agostino Dott.ssa Giuliana Galante

Ludwig Mirak, 𝑬' 𝑸𝑼𝑨𝑺𝑰 𝑳'𝑨𝑳𝑩𝑨

In arrivo: LUDWIK MIRAK, E' quasi l'alba Lui è un cantautore di cui sentiremo parlare molto! Si chiama Paolo Karim Gozzo (in arte...