martedì 27 aprile 2010

Ologramma


MODENA 'LA MUSICA CHE CURA' DIVENTA UN'ORCHESTRA


Nasce Ologramma, gruppo corale e orchestrale rivolto a preadolescenti, adolescenti e giovani


Dall’esperienza del Centro Europeo di Musicoterapica (Cemu), fondato a Modena quattro anni fa per volontà dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune e dell’Istituto Meme, nasce Ologramma, gruppo corale e orchestrale permanente rivolto a preadolescenti, adolescenti e giovani con diverse abilità.

L’uso della musica e degli elementi musicali (suono, ritmo, armonia e melodia) da parte di un musicoterapeuta qualificato sono uno strumento attivo di cura, prevenzione e intervento. Questo il cuore dell’attività del Cemu, aperto nel maggio 2006 all’interno dell’Ente di formazione Istituto Meme.

“Modena ha una lunga e felice tradizione in fatto di musicoterapia che risale a Claudio Cavallini, modenese che fin dagli anni ‘70 fu tra i primi a condurre innovative esperienze di musicoterapia – afferma l’assessore alle Politiche giovanili, Fabio Poggi – Riteniamo che per la nostra città sia questo un primato importante da valorizzare e, soprattutto, da continuare a coltivare: sia per il significato “storico” sia perché esperienza significativa che coniuga espressività, inclusione e protagonismo positivo”.

Attraverso la musica e l’arte, i ragazzi in condizione di disagio o handicap che frequentano i laboratori del Cemu, presso la sede dell’Istituto e in diverse scuole cittadine, hanno imparato ad esprimere emozioni, a muoversi e a relazionarsi agli altri. “Per questi ragazzi la musica e l’espressione artistica costituiscono un aspetto facilitante – sottolinea Roberta Frison responsabile del Cemu – in futuro non è escluso che, per alcuni di loro, possano rappresentare anche una prospettiva di formazione professionale: Ologramma si ispira al gruppo orchestrale Esagramma, sorto 25 anni fa a Milano e divenuto un modello a livello europeo”.

Ologramma nasce con il patrocinio del Comune di Modena, grazie all’impegno dei musicoterapeuti specializzandi Meme e con il contributo del Rotary Club Ludovico Antonio Muratori. Sarà un gruppo misto di cui faranno parte, insieme a ragazzi in situazione di handicap e disagio, anche studenti del Liceo Sigonio di Modena, musicisti allievi dell’Istituto Vecchi-Tonelli e operatori musicoterapeuti.

Laboratori per giovani e anziani

L’orchestra Ologramma, gruppo vocale e strumentale misto che accoglierà giovani e adolescenti, nasce dall’esperienza compiuta dal 2006 ad oggi dal Cemu, il Centro di Musicoterapia, attivato dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena in collaborazione con l’Associazione amici di Claudio Cavallini e l’Istituto Meme.

I laboratori del Cemu, condotti da professionisti e tirocinanti delle Scuole di Specializzazione triennali in Musicoterapia e Arte terapia dell’istituto, sono rivolti principalmente a bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani. Oltre a svolgersi presso la sede dell’Istituto, le attività, sempre gratuite, si tengono in diverse scuole. Al laboratorio che si svolge settimanalmente presso l’Ipsia F. Corni partecipano anche ragazzi provenienti da altre scuole medie e superiori della città (Sigonio, Guarini, Barozzi, Itis Corni, Venturi, San Carlo, Carducci). I professionisti del Cemu utilizzano, inoltre, la musicoterapia con i malati di Parkinson, di Alzheimer e nelle case protette per anziani; le loro prestazioni sono state anche richieste da diverse scuole dell’infanzia e primarie fuori provincia e fuori regione (Fiorenzuola, Reggio Emilia, Treviso), oltre che in reparti di ostetricia e cure primarie di diverse strutturre sanitarie.

Tratto da: http://www.stradanove.net/v3/sezioni.php?sezione=69&id=2493



Ludwig Mirak, 𝑬' 𝑸𝑼𝑨𝑺𝑰 𝑳'𝑨𝑳𝑩𝑨

In arrivo: LUDWIK MIRAK, E' quasi l'alba Lui è un cantautore di cui sentiremo parlare molto! Si chiama Paolo Karim Gozzo (in arte...