martedì 27 aprile 2010

Ologramma


MODENA 'LA MUSICA CHE CURA' DIVENTA UN'ORCHESTRA


Nasce Ologramma, gruppo corale e orchestrale rivolto a preadolescenti, adolescenti e giovani


Dall’esperienza del Centro Europeo di Musicoterapica (Cemu), fondato a Modena quattro anni fa per volontà dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune e dell’Istituto Meme, nasce Ologramma, gruppo corale e orchestrale permanente rivolto a preadolescenti, adolescenti e giovani con diverse abilità.

L’uso della musica e degli elementi musicali (suono, ritmo, armonia e melodia) da parte di un musicoterapeuta qualificato sono uno strumento attivo di cura, prevenzione e intervento. Questo il cuore dell’attività del Cemu, aperto nel maggio 2006 all’interno dell’Ente di formazione Istituto Meme.

“Modena ha una lunga e felice tradizione in fatto di musicoterapia che risale a Claudio Cavallini, modenese che fin dagli anni ‘70 fu tra i primi a condurre innovative esperienze di musicoterapia – afferma l’assessore alle Politiche giovanili, Fabio Poggi – Riteniamo che per la nostra città sia questo un primato importante da valorizzare e, soprattutto, da continuare a coltivare: sia per il significato “storico” sia perché esperienza significativa che coniuga espressività, inclusione e protagonismo positivo”.

Attraverso la musica e l’arte, i ragazzi in condizione di disagio o handicap che frequentano i laboratori del Cemu, presso la sede dell’Istituto e in diverse scuole cittadine, hanno imparato ad esprimere emozioni, a muoversi e a relazionarsi agli altri. “Per questi ragazzi la musica e l’espressione artistica costituiscono un aspetto facilitante – sottolinea Roberta Frison responsabile del Cemu – in futuro non è escluso che, per alcuni di loro, possano rappresentare anche una prospettiva di formazione professionale: Ologramma si ispira al gruppo orchestrale Esagramma, sorto 25 anni fa a Milano e divenuto un modello a livello europeo”.

Ologramma nasce con il patrocinio del Comune di Modena, grazie all’impegno dei musicoterapeuti specializzandi Meme e con il contributo del Rotary Club Ludovico Antonio Muratori. Sarà un gruppo misto di cui faranno parte, insieme a ragazzi in situazione di handicap e disagio, anche studenti del Liceo Sigonio di Modena, musicisti allievi dell’Istituto Vecchi-Tonelli e operatori musicoterapeuti.

Laboratori per giovani e anziani

L’orchestra Ologramma, gruppo vocale e strumentale misto che accoglierà giovani e adolescenti, nasce dall’esperienza compiuta dal 2006 ad oggi dal Cemu, il Centro di Musicoterapia, attivato dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena in collaborazione con l’Associazione amici di Claudio Cavallini e l’Istituto Meme.

I laboratori del Cemu, condotti da professionisti e tirocinanti delle Scuole di Specializzazione triennali in Musicoterapia e Arte terapia dell’istituto, sono rivolti principalmente a bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani. Oltre a svolgersi presso la sede dell’Istituto, le attività, sempre gratuite, si tengono in diverse scuole. Al laboratorio che si svolge settimanalmente presso l’Ipsia F. Corni partecipano anche ragazzi provenienti da altre scuole medie e superiori della città (Sigonio, Guarini, Barozzi, Itis Corni, Venturi, San Carlo, Carducci). I professionisti del Cemu utilizzano, inoltre, la musicoterapia con i malati di Parkinson, di Alzheimer e nelle case protette per anziani; le loro prestazioni sono state anche richieste da diverse scuole dell’infanzia e primarie fuori provincia e fuori regione (Fiorenzuola, Reggio Emilia, Treviso), oltre che in reparti di ostetricia e cure primarie di diverse strutturre sanitarie.

Tratto da: http://www.stradanove.net/v3/sezioni.php?sezione=69&id=2493




Tommy Emmanuel
Palazzetto dello Sport a Formigine
26 Aprile 2010

Tommy Emmanuel (Muswellbrook, 31 maggio 1955) è un chitarrista australiano conosciuto soprattutto per la sua innovativa tecnica del fingerpicking. Durante la sua carriera ha suonato con molti notevoli artisti quali Chet Atkins, Eric Clapton, Sir George Martin, John Denver e i Pooh.


Tommy Emmanuel iniziò a suonare la chitarra all'età di 4 anni e dall'età di 5 fu un musicista di professione, trascorse gran parte della sua infanzia esibendosi in Australia con la sua band di famiglia, suonando la chitarra ritmica. Nel 1966 quando suo padre morì, iniziò a dare lezioni di chitarra all'età di 12 anni. Agli inizi venne notato subito dalla nazione dopo aver vinto una serie di concorsi nel periodo adolescenziale, e più tardi, dal 1970 iniziò a suonare con suo fratello Phil nel gruppo Goldrush. Agli inizi degli anni ottanta fece parte della rock band Dragon appena riformatasi, ed esibendosi in molti concerti, uno dei quali nel 1987 lo vide impegnato in tour con Tina Turner. È in questi anni che Tommy Emmanuel decide di seguire la carriera da solista.



Sebbene egli non abbia mai seguito un vero e proprio corso di musica formale, le sue abilità innate gli hanno procurato successo in tutto il mondo. Così come è un maestro della chitarra, egli è anche un percussionista professionista, ed è conosciuto proprio per i ritmi che egli esegue sul corpo della chitarra.



Nel 1994 entrò a far parte della band di John Farnham, anch'egli australiano. Nel Luglio del 1999, in occasione della 15esima edizione del Chet Atkins Appreciation Society Convention(EN) , Tommy Emmanuel venne omaggiato per le sue avanzate capacità nella tecnica del fingerpicking.



Uno degli eventi più importanti della sua carriera fu a Sydney quando si esibì, con il fratello Phil, in una performance live per la cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici estivi del 2000, che venne vista in tutto il mondo. Nel 2001 ha collaborato con i Pooh nel tour dell'anno, Cento di queste vite, con quasi 800mila presenze.

L'11 luglio 2006 è stato rilasciato il DVD "Live At Her Majesty's Theatre, Ballarat, Australia".

Shirley Bassey La vita 1968

Dame Shirley Veronica Bassey (Cardiff, 8 gennaio 1937) è una cantante britannica. Nota al grande pubblico fin dagli anni cinquanta grazie alla sua voce, fu chiamata a interpretare le title-track di vari film della serie di James Bond tra cui Goldfinger (1964), Diamonds Are Forever (1971), e Moonraker (1979).




In Italia ha partecipato al Festival di Sanremo 1968 con la canzone La vita cantata in coppia con Elio Gandolfi.



Nel 1999, per i suoi meriti artistici, la regina Elisabetta II le ha conferito l'onorificenza di Dama Comandante dell'Impero Britannico, cui corrisponde l'appellativo di Dame (l'onorificenza è analoga a quella maschile di Cavaliere che dà il titolo di Sir).
Shirley Bassey La Vita Lyrics:


Funny how a lonely day, can make a person say:

What good is my life

Funny how a breaking heart, can

make me start to say:

What good is my life

Funny how I often seem, to think

I'll find another dream

In my life

Till I look around and see, this

great big world is part of me

And my life

Ah, la vita

Più bello della vita non c'è niente

E forse tanta gente non lo sa,

non lo sa, non lo sa



Ah, la vita

Che cosa di più bello esiste al mondo

E non ce ne accorgiamo quasi

mai, quasi mai, quasi mai

Sometime when I feel afraid, I think

of what a mess I've made


Of my life

Crying over my mistakes, forgetting

all the breaks I've had

In my life

I was put on earth to be, a part

of this great world is me

And my life

Guess I'll just add up the

score, and count the things I'm

grateful for

In my life

Ah, la vita

Più bello della vita non c'è niente

E forse tanta gente non lo sa,

non lo sa, non lo sa

Ah, la vita

Che cosa di più bello esiste al mondo

E non ce ne accorgiamo quasi

mai, quasi mai, quasi mai

 [end]

sabato 17 aprile 2010

Arteterapia

Arteterapia da fattoria


"Leggerezze di primavera"
di
Giuliana Galante

Manuale Cantoterapia



Presentazione del manuale di Cantoterapia
della Dott.ssa Mirella De Fonzo
Spazio Feltrinelli
Il manuale è disponibile presso le Librerie Feltrinelli di tutta Italia

sabato 10 aprile 2010

Il Teorema del canto


Immagini tratte dalla presentazione del manuale di Cantoterapia
Dott.ssa Galante Giuliana - Dott.ssa Mirella De Fonzo
10 aprile 2010
Presso: Istituto Meme, Via Rainusso 144-  Modena


LINK: http://www.facebook.com/album.php?aid=56680&id=1528326851&saved#!/?ref=home

venerdì 9 aprile 2010

Presentazione del Manuale di Cantoterapia

Presentazione del manuale della

Dott.ssa Mirella De Fonzo

"Cantoterapia,
Il Teorema del canto"

il
10 Aprile 2010
presso
Istituto Meme,
Via Rainusso 144, Modena
Con la partecipazione:
della Dott.ssa Roberta Frison
della Dott.ssa Giuliana Galante

 Per info: 347655657

lunedì 5 aprile 2010

A MIA NONNA

Firenze sogna

Firenze stanotte sei bellaIn un manto di stelleChe in cielo risplendono tremuleCome fiammelle,nell’ombra Nascondi gli amantile bocche Tremanti si parlan d’amorIntorno c’è tanta poesiaPer tè vita miaSospira il mio cuor.Sull’Arno d’argentoSi specchia il firmamentoMentre un sospiro e un cantoSi perde lontan...Dorme Firenzesotto il raggio della Luna,ma dietro ad un balconeVeglia una Madonna bruna.Balconi adornatidi pampini E glicini in fioreStanotte schiudetevi ancoraChe passa l’amoreGermogliano le serenateMadonne ascoltate:Son mille canzonUn vostro sorriso è la vitaLa gioia infinitaL’eterna passion.Sull’Arno d’argentoSi specchia il firmamentoMentre un sospiro e un cantoSi perde lontanDorme Firenzesotto il raggio della Luna,ma dietro ad un balconeVeglia una Madonna bruna.

Sopra il lungarni senti un’armoniaD’amore
sospirano gli amanti…Stretti stretti cuore a cuore.

Giuliana Galante



Azienda Agricola Gelosini Pasquetta

Lunedi di Pasquetta 05 aprile 2010

Piano Bar - Azienda Agricola "Gelosini"



Sede legale: Via Pascoli n. 12 42010 Rio Saliceto (RE) - Italy

Tel./Fax: 0522-699264 E-mail: info@gelosini.com


" Prato dall'alto" 2010
"Geranei multicolor" 2009


"Petalo"2008


"Atletica" 2008



"Sgelamento delle farfalle" 03/04/2010




domenica 4 aprile 2010


Panorama Estivo

Quattro centrini per arredare
la mia casetta di fronte al mare,
apro la finestra, sospiro intenso,
godo nel mattino quel momento.
Gioisco ed esulto di ciò che ho fatto,
e di chi col suo lavoro me lo ha permesso.
Il mio Amore ancora dorme,
si sente già l’aroma del caffè,
e nell’aria il piacere di chi lo divide con te.
Sorseggio piano, sorrido, guardo il mare.

La Poetessa

Giuliana Galante

04 Aprile 2010

Poesia Libera Al Galoppo


Al galoppo

Il mio cuore batte, galoppa come un purosangue,
indomabile, ma poi perché domarlo?
Sono un cane senza guinzaglio,
e non perché non ho controllo,
ma odio chi mi impone ciò che non voglio.
Corro sempre, ma stanotte mi chiedo:
“Perché non fermarmi? Dove andare?”
Questo è il mio posto, solo che manca
ancora ciò che non trovo, non vedo ma “sento”.

La Poetessa

Giuliana Galante

04 Aprile 2010

Ludwig Mirak, 𝑬' 𝑸𝑼𝑨𝑺𝑰 𝑳'𝑨𝑳𝑩𝑨

In arrivo: LUDWIK MIRAK, E' quasi l'alba Lui è un cantautore di cui sentiremo parlare molto! Si chiama Paolo Karim Gozzo (in arte...