sabato 27 febbraio 2010

Presentazione Manuale Cantoterapia della Dott.ssa Mirella De Fonzo


La Feltrinelli Librerie
via della Repubblica, 2 - 43100 Parma PR
Telefono:
0521.237492
Prsentazione:
Cantoterapia
"Il Teorema del canto"
Domenica 21 febbraio 2010
E avvenuta la presentazione del Manuale di Cantoterapia di Mirella De Fonzo presso la Libreria Feltrinelli, con la presenza del Dott.re Roberto Bellavigna, Musicoterapeuta, il Dott. Roberto Tanzi, e la Dott.ssa Galante Giuliana, musicoterapeuta con la funzione di narratrice.
Durante l 'incontro la Dott.ssa De Fonzo ha raccontato di come sia nata la sua esperienza come cantante, e di come si sia sviluppata secondo un approccio scientifico nell'applicazione della Cantoterapia nella cura di patologie gravi, ai fini della relazione d'aiuto.
La cantoterapia si configura come una disciplina a sè, che si caratterizza dalla musicoterapia in quanto privilegia lo strumento fonatorio dell'uomo. Il canto ha una funzione aiuto coivolgente oltre allo strumento ed è atto a indurre un' attività curativa di tipo psicofisiologico.
Durante il canto il paziente coinvolge tutte le funzioni del proprio corpo, gli aspetti cognitivi, creativi, e fisiologici (la respirazione diaframmatica, l'attivazione cerebrale di entrambi gli amisferi, la memoria musicale).La cantoterapia può essere applicata a pazienti affetti dalle patologie più varie e gravi, dall'infanzia all'età adulta, soprattutto nelle forme tumorali, in quanto la musica tende a favorire un miglioramento della qualità della vita, mi viene in mente un progetto realizzato qualche anno fà....si trattava di un accompagnamento sonoro in un caso terminale...
Durante la fase conclusiva dell'incontro si è discusso dell'importanza dell'educazione al canto, fondamentale per la cultura greca, e di come oggi sia stata dimenticata dalle istituzioni.
Mi piace ricordare una frase dell'Odissea che racchiude l'importanza del dono del canto, ispirato dalle Muse a Esiodo, quando sul monte Elicona fu consacrato poeta:
" Esse un giorno insegnarono la bell'arte del canto a Esiodo,
mentre egli pascolava le greggi alle falde del sacro Elicona.
...noi sappiamo dire cose false simili alle vere..
ma quando vogliamo, sappiamo cantare la verità
e mi ordinarono...di cantare sempre nel loro nome".

Odissea


Dott.ssa Giuliana Galante

Ludwig Mirak, 𝑬' 𝑸𝑼𝑨𝑺𝑰 𝑳'𝑨𝑳𝑩𝑨

In arrivo: LUDWIK MIRAK, E' quasi l'alba Lui è un cantautore di cui sentiremo parlare molto! Si chiama Paolo Karim Gozzo (in arte...