Projectwork
“Il tappeto dei sensi”
AMBITO DI INTERVENTO
Scuola dell’Infanzia …………., (MO)
Ambito riabilitativo - terapeutico di Gruppo( Piccoli gruppi)
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Utente:….L.
Anni: …
Diagnosi: Paralisi cerebrale infantile…
Neuropsichiatra: Dott.ssa….
Luogo: (MO)
L'intervento di Counseling Espressivo è stato richiesto dalla famiglia.
OBIETTIVI
Promuovere il riconoscimento di L. come componente della sezione
Favorire l’integrazione all’interno della sezione col gruppo classe
Tradurre costantemente i contenuti sensoriali in ambiti e codici espressivi diversi in modo graduato, a seconda della complessità dell’attività:CorpoVoce - stimoli VocaliAmpliare i canali di comunicazione/ socializzazione coi pari attraverso esperienze tattili
Associare l’oggetto visivo alla componente verbale – Abbinamento nome / materialeCreare un gruppo coi pari per brevi momenti di incontro (giochi visuo- tattili) fuori dalla sezione in momenti non didatticiMODELLI DI RIFERIMENTO
La metodologia utilizzata è “centrata” sul paziente, dall’ascolto passivo all’esplorazione dei materiali, fino ad arrivare gradualmente all’accompagnamento tattile- vocale, lavorando insieme al gruppo come facilitatore d’apprendimento .I momenti individuali sono stati importanti per stabilire un rapporto e la comunicazione con L. in modo significativo.
SETTING
Un’aula polivalente della scuola adibita al progetto, con uno spazio ampio centrale e
un tappeto morbido (quadrato) posizionato al centro della stanza.
TECNICHE E MATERIALI UTILIZZATI
· Ascolto Passivo- attivo
· Lavoro in piccoli gruppi con la classe in momenti non didattici
· Il dialogo tonico: alla base della relazione primaria madre-bambino e della
costruzione dell’alfabeto primario emotivo
· Prima della comparsa dello scambio verbale, il tono rappresenta il principio
informatore della relazione del soggetto con il mondo, ciò che trasforma una
posizione in postura, un suono in un vocalizzo, un lamento in una richiesta ad
un bisogno.
· Il tappeto è costruito dal gruppo dei pari durante l’attività didattica per donarlo
a L. una volta ultimato.
MATERIALI:
· Tappeto morbido
· Cuscino ad aria
· Plastica, stoffa, carta, etc…
· Teli morbidi
· Stereo: basi /CD
TEMPI:
gennaio ‘10/ Giugno 2010
VERIFICA:
Sono previsti 3 incontri di verifica in itinere con le insegnanti della sezione nel mese
di gennaio e marzo, infine un ultimo incontro all’inizio di giugno.
RIFLESSIONI E CONCLUSIONI:
Alla fine dell’anno scolastico il lavoro svolto sarà reso alla famiglia come
restituzione del percorso svolto durante l’anno
La Musicoterapeuta
Dott.ssa Giuliana Galante
Cell. 376655657
E. Mail: giulygala@tiscali.it
“Il tappeto dei sensi”
AMBITO DI INTERVENTO
Scuola dell’Infanzia …………., (MO)
Ambito riabilitativo - terapeutico di Gruppo( Piccoli gruppi)
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Utente:….L.
Anni: …
Diagnosi: Paralisi cerebrale infantile…
Neuropsichiatra: Dott.ssa….
Luogo: (MO)
L'intervento di Counseling Espressivo è stato richiesto dalla famiglia.
OBIETTIVI
Promuovere il riconoscimento di L. come componente della sezione
Favorire l’integrazione all’interno della sezione col gruppo classe
Tradurre costantemente i contenuti sensoriali in ambiti e codici espressivi diversi in modo graduato, a seconda della complessità dell’attività:CorpoVoce - stimoli VocaliAmpliare i canali di comunicazione/ socializzazione coi pari attraverso esperienze tattili
Associare l’oggetto visivo alla componente verbale – Abbinamento nome / materialeCreare un gruppo coi pari per brevi momenti di incontro (giochi visuo- tattili) fuori dalla sezione in momenti non didatticiMODELLI DI RIFERIMENTO
La metodologia utilizzata è “centrata” sul paziente, dall’ascolto passivo all’esplorazione dei materiali, fino ad arrivare gradualmente all’accompagnamento tattile- vocale, lavorando insieme al gruppo come facilitatore d’apprendimento .I momenti individuali sono stati importanti per stabilire un rapporto e la comunicazione con L. in modo significativo.
SETTING
Un’aula polivalente della scuola adibita al progetto, con uno spazio ampio centrale e
un tappeto morbido (quadrato) posizionato al centro della stanza.
TECNICHE E MATERIALI UTILIZZATI
· Ascolto Passivo- attivo
· Lavoro in piccoli gruppi con la classe in momenti non didattici
· Il dialogo tonico: alla base della relazione primaria madre-bambino e della
costruzione dell’alfabeto primario emotivo
· Prima della comparsa dello scambio verbale, il tono rappresenta il principio
informatore della relazione del soggetto con il mondo, ciò che trasforma una
posizione in postura, un suono in un vocalizzo, un lamento in una richiesta ad
un bisogno.
· Il tappeto è costruito dal gruppo dei pari durante l’attività didattica per donarlo
a L. una volta ultimato.
MATERIALI:
· Tappeto morbido
· Cuscino ad aria
· Plastica, stoffa, carta, etc…
· Teli morbidi
· Stereo: basi /CD
TEMPI:
gennaio ‘10/ Giugno 2010
VERIFICA:
Sono previsti 3 incontri di verifica in itinere con le insegnanti della sezione nel mese
di gennaio e marzo, infine un ultimo incontro all’inizio di giugno.
RIFLESSIONI E CONCLUSIONI:
Alla fine dell’anno scolastico il lavoro svolto sarà reso alla famiglia come
restituzione del percorso svolto durante l’anno
La Musicoterapeuta
Dott.ssa Giuliana Galante
Cell. 376655657
E. Mail: giulygala@tiscali.it