martedì 6 ottobre 2009

La piccola Farfalla


Quest'anno il mio progetto di Counseling Espressivo sarà rivolto a S. che chiamerò Sahara.
Una bimba stupenda affetta da Paralisi cerebrale Infantile. La diagnosi è stata cosi decsritta
dall'incontro che ho avuto con la Fisioterapista la terza settimana scolastica: Sahara ha un
Tetraparesi ad antigravità orizzontale, è presente una Microcefalia, e unaLissencefalia con
conseguente riduzione della vista (parziale) e dell'udito.
Il progetto sarà strutturato in modalità multisensoriale, in questo tipo di setting, all'interno della
scuola d'Infanzia che frequenta la bimba.

Non è facile lavorare con una bambina cosi complessa, che non comunica in alcun modo che con lo
sguardo, senza avere delle routines quotidiane, e con un umore molto variabile al suo stato di
salute giornaliero. Di certo il progetto sarà coniviso con la classe, e in collaborazione con le
insegnanti di sezione.
In questo caso io sono anche l'Insegnante di sostegno della bimba e questo mi crea qualche
dubbio che voglio conividere con chi leggerà questo articolo...
Quindi scriverò passo passo le mie osservazoni, impressioni su questo caso!!!
Carpi, 06 Ottobre 2009 Dott.ssa Giuliana Galante





Ludwig Mirak, 𝑬' 𝑸𝑼𝑨𝑺𝑰 𝑳'𝑨𝑳𝑩𝑨

In arrivo: LUDWIK MIRAK, E' quasi l'alba Lui è un cantautore di cui sentiremo parlare molto! Si chiama Paolo Karim Gozzo (in arte...