lunedì 14 settembre 2009

Tesi Counseling Scolastico

“ Il Couseling scolastico come strumento di formazione
verso l’approccio alla scuola dell’Infanzia” INFO: 3476655657
Introduzione
Partecipare al corso di Counseling Scolastico ha avuto per me un significato particolare, è stata al contempo un’esigenza personale e professionale.
Svolgo l’attività d’insegnante d’Infanzia da circa 5 anni, e da 3 lavoro con bambini affetti da patologie gravi.
Il supporto all’handicap mi ha fatto crescere molto, e nella sofferenza, nel disagio una delle prime cose che ho imparato dagli alunni è che i contenuti passano attraverso la relazione. Il gruppo-classe è un microcosmo all’interno del quale ci si misura con l’altro e si è misurati dall’altro; i bimbi sono molto bravi nel dare feed-back fenomenologici e, non riflettere su di essi, è un punto di forte debolezza per un insegnante. Questa comprensione associata al mio essere introspettiva mi ha spinta a seguire percorsi che potessero aiutarmi a meglio comprendere le mie modalità relazionali e il mondo dell’infanzia.
Attraverso letture specifiche, corsi sulla comunicazione, esperienze sull’espressione del sé corporeo e percorsi di crescita personale ho cercato di sviluppare quello che Adrian Van Kaam definisce “impegno esistenziale”, ovvero la consapevolezza della propria fondamentale libertà di fronte alle sollecitazioni della vita. In questi ultimi anni dal contesto scolastico mi sono arrivate sollecitazioni che sembravano avere il carattere dell’urgenza: spesso mi trovavo a confrontarmi con problematiche complesse, familiari e scolastiche, avvertivo la distanza culturale ed esistenziale tra la proposta della scuola e ciò che i bambini vivevano come significativo nel quotidiano, sentivo che la complessità della vita relazionale delle famiglie e delle classi richiedeva una cura precisa e non solo una gestione affidata al disagio del singolo.
Non di rado mi sono trovata di fronte a richieste di aiuto da parte di insegnanti, o genitori che sperimentavano un disagio, possedere una formazione specifica permette di dare aiuto nella relazione.
Il corso di Counseling mi ha permesso di dare un valore aggiunto alle mie relazioni sia in campo professionale sia personale, mi ha consentito di collocare in un quadro teorico la mia esperienza personale, comprendere le mie debolezze e sviluppare un mio modello teorico-concettuale, da applicare quotidianamente come metodologia d’insegnamento e come modalità di risoluzione dei problemi vissuti dal gruppo-classe, in collaborazione con gli insegnanti e i genitori.

IL CONTRIBUTO DELLA PSICOPEDAGOGIA ROGERSIANA

…Ho scoperto che arricchisce aprire delle vieper mezzo delle quali gli altri possano comunicarmi i loro sentimenti,i lori mondi percettivi. ……Ma anche come insegnante ho trovato che mi arricchiscequando posso aprire delle vie di comunicazioneattraverso le quali gli altri possono partecipare a me tutto di se stessiCosì cerco spesso, senza molto successo, di creare nelle aule di insegnamentoun clima i cui i sentimenti possano essere espressi,in cui ciascuno possa sentirsi distinto dagli altri e dall’insegnamento. …
Carl R. Rogers
Dott.ssa Giuliana Galante

Ludwig Mirak, 𝑬' 𝑸𝑼𝑨𝑺𝑰 𝑳'𝑨𝑳𝑩𝑨

In arrivo: LUDWIK MIRAK, E' quasi l'alba Lui è un cantautore di cui sentiremo parlare molto! Si chiama Paolo Karim Gozzo (in arte...