martedì 28 aprile 2009





" I diapason Emozionali"

Diapason per la Suonoterapia (Cyberkinetics Healing Tuning Forks)


I Diapason sono sempre stati assunti per definizione nell'ambito musicale quali riferimenti di precisione e di purezza di intonazione. Ciò diventa particolarmente rilevante nell'ambito terapeutico, ove gli equilibri con cui si viene ad interagire risultano così delicati ed importanti.
I Diapason considerati per la Suonoterapia (Cyberkinetics Healing Tuning Forks) sono stati sviluppati in lunghi anni di ricerche dall'Institute of Cyberkinetics in Inghilterra, sotto la direzione del Dr. Alan Sales, il Fondatore della Kinesiologia Cyberkinetics. L'attività di ricerca del Dr. Sales ha permesso di sviluppare sino ad oggi ben venticinque differenti Set di Diapason, che consentono di operare con facilità e precisione su una vasta gamma di fattori individuali.
Per la produzione di strumenti terapeutici così esclusivi è stata selezionata una fabbrica inglese con oltre quattro secoli di esperienza nel settore. Il risultato finale è costituito da Diapason forgiati con la migliore lega armonica e che offrono un suono puro e cristallino di lunga durata, con uno spettro armonico ricco e perfettamente bilanciato nelle frequenze terapeutiche richieste, le quali si estendono anche al di là della soglia fisicamente udibile. I maggiori esperti del settore hanno subito riconosciuto il loro livello superiore da 'stato dell'arte', e terapeuti affermati in ambito internazionale li hanno immediatamente introdotti nella loro pratica, come ad esempio il Dr. Charles Krebs, Hugo Tobar, Alfred Schatz.
I singoli elementi di tutti i Set di Diapason Cyberkinetics Healing Tuning Forks sono chiaramente identificati tramite opportuni codici di colore, in modo da garantire una loro rapida e precisa individuazione. Inoltre la loro specifica impugnatura, sagomata in modo particolare, consente di utilizzarli facilmente in ognuna delle trentadue configurazioni terapeutiche sviluppate dall'Institute of Cyberkinetics in collaborazione con l'Accademia di Kinesiologia.
Tra i differenti Set di Diapason disponibili, due rivestono una particolare importanza per l'ampiezza e la portata del loro utilizzo generale. Si tratta dei Set di Diapason Acu-Sound e Chakra-Sound. Acu-Sound permette infatti di riequilibrare la persona coinvolgendo direttamente il Sistema dei Meridiani Energetici Principali, mentre Chakra-Sound svolge un lavoro analogo con il Sistema dei Chakra Principali. Entrambi tali due Sistemi Energetici ricoprono un'enorme importanza per il benessere individuale, ed estendono la loro influenza su tutti gli aspetti fisici, mentali, emozionali ed energetici della persona.
Il set di Diapason Acu-Sound
Il Set 'Acu-Sound' è costituito da quattordici Diapason che mantengono una affinità vibratoria con i quattordici Meridiani Principali studiati nella Medicina Tradizionale Cinese: Zu Yang Ming; Zu Tai Yin; Shou Shao Yin; Shou Tai Yang; Zu Tai Yang; Zu Shao Yin; Shou Jue Yin; Shou Shao Yang; Zu Shao Yang; Zu Jue Yin; Shou Tai Yin; Shou Yang Ming; Ren Mai; Du Mai. I primi dodici costituiscono il Sistema dei Jing Mai, mentre gli ultimi due rappresentano i Meridiani Centrali nel più articolato Sistema degli otto Ji Jing Ba Mai. Tale Set consente così di operare un profondo lavoro di riequilibrio a vari livelli, avvalendosi di questi fondamentali canali energetici presenti in ciascun individuo.
Il set di Diapason Chakra-Sound
I Diapason del Set 'Chakra-Sound' sono stati specificamente sviluppati per risuonare con i Chakra Principali, inducendo un processo di 'intonazione armonica' che riporta l'equilibrio nella persona a vantaggio delle sue caratteristiche energetiche, mentali, emozionali e fisiche. Esso è composto da otto Diapason. Sette di essi corrispondono ai Chakra Primari studiati nella tradizione culturale orientale: Muladhara, Swadhisthana, Manipura, Anahata, Vishuddhi, Ajna, Sahasrara. Un ottavo Diapason, associato alla Frequenza Cubitale, esalta l'effetto terapeutico ottenuto in corrispondenza a ciascun Chakra.
Sia il Set di Diapason Acu-Sound che il Set di Diapason Chakra-Sound vengono sempre forniti completi di custodie professionali appositamente studiate per proteggere, conservare e trasportare questi preziosi strumenti.
Tali custodie sono costruite con tripli rinforzi in un particolare tipo di tessuto ad elevata resistenza. La loro pratica chiusura, grazie a due ampie strisce di velcro, protegge i diapason durante il trasporto e con un semplice gesto permette di svolgere immediatamente il fodero, esponendo in tal modo i singoli Diapason ordinatamente disposti all'interno dei loro rispettivi scomparti, già pronti per l'uso. Viene inoltre così favorita la dispersione di eventuali energie residue presenti dopo il trattamento.
Una tasca trasparente posta sulla parte esterna del fodero consente infine di personalizzare la propria custodia, o di riporre comodamente biglietti da visita ed altro materiale di documentazione.
Ulteriori Set di Diapason sviluppati dall'Institute of Cyberkinetics
Come indicato in precedenza, le ricerche svolte dall'Institute of Cyberkinetics hanno portato attualmente allo sviluppo di ben venticinque distinti Set di Diapason per utilizzo terapeutico. Oltre agli Acu-Sound e ai Chakra-Sound già considerati, gli ulteriori Set di questi speciali Diapason, citati con la loro denominazione originale, sono i seguenti: Acu-Sound [Vessel Meridians]; Spinal Sound; Vital Sound; Cubit Sound [Om]; Cosmic Sound; Muscle Sound; Jaw Sound; Brain Sound; Genetic Sound; Amino Sound; Body Sound; Angelic Sound; Earth Sound; Nutri Sound [Vitamins and Minerals]; Crystal / Gem Sound; Sonic Sound; Healing Sound [Sacred Frequencies]; Universal Sound; Trinity Sound; Nucleic Sound; Hormone Sound; Divinity Sound [Mystical Numbers]; Sounds of God [Sacred Kabbalah – Bible Codes]. Al di là della loro individuale validità terapeutica, in sé specifica e mirata, essi costituiscono nel loro insieme la viva testimonianza di una ricerca attuata a livelli di assoluta eccellenza, unici al mondo.
Come apprendere l'utilizzo terapeutico dei Diapason per Suonoterapia - Cyberkinetics Healing Tuning Forks
Strumenti terapeutici così precisi e sofisticati meritano un uso altrettanto attento e professionale.
A questo scopo è stato sviluppato uno specifico Corso di Apprendimento per l'utilizzo in ambito terapeutico dei Diapason per Suonoterapia - Cyberkinetics Healing Tuning Forks. Tale Corso, della durata di un fine settimana, si sofferma particolarmente sull'impiego specifico dei due Set di uso più generale, e cioè Acu-Sound e Chakra-Sound, e guida all'utilizzazione delle tecniche più sofisticate sviluppate in anni di ricerca da parte dell'Institute of Cyberkinetics. Queste modalità avanzate possono essere direttamente impiegate anche con gli altri Set di Diapason.
Per consentire valutazioni rapide, precise e affidabili degli squilibri sui quali operare, vengono introdotte all'interno di questo Corso varie tecniche proprie della Kinesiologia. Per tale motivo ne viene raccomandata una sua precedente conoscenza, ottenibile frequentando il Corso consigliato.
Link ad articoli sulla Suonoterapia con i Diapason - Cyberkinetics Healing Tuning Forks
Vengono qui di seguito messi a disposizione dei link ad articoli italiani sulla Suonoterapia con i Diapason - Cyberkinetics Healing Tuning Forks, tratti dal sito della Accademia di Kinesiologia:


New Age, aprile 2004
Esthetitaly, gennaio 2004
Il Giornale della Natura, ottobre 2003
Centri Benessere - Magazine, giugno 2003

Dott.ssa Galante Giuliana

Ludwig Mirak, 𝑬' 𝑸𝑼𝑨𝑺𝑰 𝑳'𝑨𝑳𝑩𝑨

In arrivo: LUDWIK MIRAK, E' quasi l'alba Lui è un cantautore di cui sentiremo parlare molto! Si chiama Paolo Karim Gozzo (in arte...