Il progetto "Dire, fare... cantare", creato dalla sottoscritta, dopo 7 mesi di lavoro è giunto al termine, il 5 settembre infatti concluderemo con la festa ufficiale presso il Tenente Marchi a Carpi.
Personalmente mi sento in dovere di dire che questi mesi sono volati, ho condiviso tanti momenti con gli anziani della struttura, sereni, movimentati, a volte sono stata anche dura con loro, a causa del mio modo di lavorare, rigoroso e preciso, soffermandomi su alcuni aspetti tecnici del canto, ma se l'ho fatto è stato solo per una mia deformazione profesionale.
In ogni caso ho molto apprezzato la loro schiettezza, quando non volevano provare un pezzo perchè a qualcuno non piaceva, o perchè "era stato troppo cantato o sentito in gioventù".
Spesso i brani proposti scatenavano un putiferio di ricordi, di confronti, sui momenti di vita, sugli amori ( vissuti e non ), sui momenti legati ai raccolti in campagna, ma ogni volta loro mi hanno insegnato ad apprezzare tutti i momenti della vita, belli o brutti che siano non importa, vanno sempre vissuti e ricordati, in modo semplice e vero.
Queste persone mi hanno insegnato tanto, cosa che io non ho fatto con loro, tranne che farli cantare bene,
quindi il 5 settembre non mi aspetto da loro un concerto perfetto, ma che si divertano e che regalino un momento di gioia ai familiari che li guarderanno.
Giuliana Galante