La tesi di quest’anno è stata svolta su un caso di paralisi cerebrale infantile, è stata realizzata nella scuola dell’Infanzia Arcobaleno di Carpi (MO), dove lavoro anche come insegnante di Sostegno.
E’ il risultato di un lavoro in itinere che ha coinvolto diverse risorse e che si può definire complesso nel suo genere.
Riprendendo un termine del Milan Approach è stato un lavoro “polifonico”.
Il termine complessità è ormai una costante all’interno del mondo della scuola, a causa:
- dell’affermarsi dei modelli socioculturali che si evolvono rapidamente;
- il processo di cambiamento della scuola non ha avuto uno sviluppo costante.
La scuola riprendendo una frase citata da Don Zeno può essere definita “vivente”,
perché al suo interno è presente un centro di invarianza
e la sua natura è evolutiva.
Questa connessione di opposti è tipica degli sistemi viventi.
DA questo presupposto è possibile affermarne la natura Sistemica.
Scuola: sistema in evoluzione che risponde alle esigenze della società, che si trasforma in maniera complessa e discontinua.
La scuola si connette al territorio come un macrocosmo al cui interno si trovano un insieme di micro mondi: alunni, insegnanti, famiglie e il territorio.
Oggi non è più solo centro di istruzione, ma ambiente di crescita personale degli allievi, luogo di ascolto e ambiente esperienziale.
Anche l’insegnante deve rispondere ponendo attenzione ai processi e alle dinamiche degli alunni.
L’epistemologia di riferimento si è basata sul modello sistemico relazionale, ponendo molta attenzione i processi, al contesto di riferimento, ai rapporti con la famiglia e i servizi.
Ridefinendo la famiglia al di la del concetto di omeostasi, come sistema dinamico, e discontinuo.
In questo caso di paralisi cerebrale infantile (grave), si è lavorato secondo un impostazione di “rete” (Definizione del Milan Approach).
Gli incontri e gli interventi sono stati realizzati secondo un approccio polifonico tra le parti, creando una polifonia di voci e narrazioni che hanno permesso di conoscere a fondo la storia di S, della famiglia e ricostruire la storia degli ultimi 2 anni di nido. Continua...vedi "La culla sonora", int. blog
Dott.ssa Giuliana Galante
"Le forme del Pensiero Musicale" Questo blog si occupa di Musicoterapia,di musica, dell'importanza del canto nella vita dell'uomo, e di tutte le forme di Arte ad essa correlate. In alto: "Picassiana" 2008
Ludwig Mirak, 𝑬' 𝑸𝑼𝑨𝑺𝑰 𝑳'𝑨𝑳𝑩𝑨
In arrivo: LUDWIK MIRAK, E' quasi l'alba Lui è un cantautore di cui sentiremo parlare molto! Si chiama Paolo Karim Gozzo (in arte...
-
" Non posso suonare e questo è frustrante, ma ho trovao il modo di far uscire la musica che ho in testa e questo mi permette di non per...
-
Dal mese di gennaio ho iniziato a lavorare a un progetto di Mt in una scuola dell'infanzia della provincia di MO, per un totale di ...