Il Progetto di Cantoterapia "Dire, fare...Cantare"che si sta realizzando all'interno della casa di Cura "Tenente Marchi" è finalizzato a promuovere la relazione d'aiuto tra gli ospiti, e la presa in cura della "persona" attraverso il canto.
Già dai primi incontri è stato possibile osservare la voglia di mettersi in gioco di alcuni partecipanti, il piacere nel suonare insieme, le prime proposte emerse dai singoli, i ricordi legati ad alcuni brani della giovinezza, ed anche le difficoltà di alcune persone affette da patologie gravi che comunque si impegnano a dare il loro personale contributo.
Il canto di gruppo, oltre a facilitare e rafforzare l'autostima è una costante di ogni incontro, la cui forza stimola il "gruppo" alla condivisione delle proprie esperienze di vita e dei ricordi del passato, con la possibilità di una nuova rielaborazione.
In questo contesto l'espressione "Dire, fare... Cantare" non è un modo di dire, non è un semplice titolo, ma è il modo di essere presenti e far sentire la propria voce, perchè essere anziani significa poter dare tantissimo agli altri, e in questo caso la forza del canto è azzeccatissima.
La Musicoterapeuta
Giuliana Galante